martedì 10 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - MUHAMED BESIC, Bosnia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno dell'Ungheria.

Nome: MUHAMED
Cognome: BESIC
Data di nascita: 10 settembre 1992 (20 anni)
Nazionalità: BOSNIA - ERZEGOVINA (passaporto tedesco)
Squadra: Ferencváros 
Ruolo: difensore centrale
Valore: 800.000 €



Muhamed nasce a Berlino da genitori bosniaci e fin da piccolo si dedica con abnegazione al calcio. Dopo la gavetta nelle squadre più piccole di Berlino e dintorni, nel 2009 viene notato dall'Amburgo e subito tesserato per la squadra anseatica. La trafila nella squadra under 19 e nella squadra B non dura poi molto: Armin Veh, all'epoca allenatore dell'HSV (ora all'Eintracht), lo fa esordire in prima squadra a 18 anni. Era il 12 novembre 2010 e davanti a 80.720 spettatori il giovane Muhamed disputava i primi dieci minuti di gioco della sua esperienza in Bundesliga, nella sconfitta esterna contro il Borussia Dortmund.
Soltanto cinque giorni dopo, diventa il calciatore più giovane ad esordire con la nazionale bosniaca: nella vittoria per 3 a 2 contro la Slovacchia, in amichevole, il giovane 
Bešić entra in campo al 79' per scelta di Safet Susic; è il coronamento della scelta fatta dal ragazzo, che ha rifiutato le convocazioni nelle giovanili tedesche, per vestire la maglia che sente a sé più vicina, quella bosniaca. Nonostante le molte convocazioni, Muhamed ha disputato solo 7 partite con la Bosnia, l'ultima delle quali (entrando sempre dalla panchina) nell'amichevole del novembre 2012 contro l'Algeria; complice anche il ruolo determinante che gioca nell'under 21, essendo uno tra i migliori della formazione allenata da Jagodic.
La scorsa estate, il contratto del giovane bosniaco giunge a scadenza con l'Amburgo, che non dimostra più di credere in lui; Muhamed si accorda con il 
Ferencváros, in Ungheria, dove esordisce sotto gli ordini di Ricardo Moniz il 14 novembre 2012. Il suo bottino di fine anno sarà di 23 presenze e un gol, siglato su punizione.
E' stato paragonato in patria a Emir Spahic, capitano della Bosnia classe 1980 ed effettivamente, per ruolo e movimenti, un po' lo ricorda. Muhamed è un difensore centrale, capace di avanzare il proprio raggio d'azione fin nella mediana, tecnicamente dotato e con un fisico importante, ma non roccioso. Nel suo repertorio, ciò che si chiede a un difensore centrale: tempismo e freddezza e un buon controllo di palla che lo aiuta molto nelle fasi di impostazione. Abile sui calci piazzati, sintomo di un piede destro molto educato.


Nessun commento:

Posta un commento