lunedì 4 novembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - YASSINE AYOUB, Olanda

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno dell'Olanda, con la presentazione di Yassine Ayoub.

Nome: YASSINE
Cognome: AYOUB
Data di nascita: 6 marzo 1994 (19 anni)
Nazionalità: OLANDA (passaporto marocchino)
Squadra: FC Utrecht
Ruolo: mediano
Valore: 800.000 €



Il Marocco difficilmente avrà la possibilità di godere del gioco di Yassine Ayoub, centrocampista difensivo nato nel nord Africa (precisamente, ad Al Hoceima), ma che ha abbracciato la nazionalità olandese, vestendo le maglie oranje delle selezioni nazionali giovanili. 
Ha cominciato a giocare con le giovanili dell'Utrecht, esordendo con gli under 19 sotto la guida sapiente di Jean-Paul de Jong (attualmente alla guida dell'FC Eindhoven), che lo allenò anche nella successiva esperienza con la Primavera.
Il salto in prima squadra avviene (precocemente) grazie al gran talento mostrato in allenamento; questo spinge Jan Wouters a convocarlo stabilmente da metà della stagione passata. Il 27 gennaio 2013 disputa il suo primo match di Eredivisie, nella partita casalinga (vinta 3 a 1) contro il Willem II: al 65' sostituisce l'infortunato Sarota nel ruolo di interno di centrocampo, esordendo dunque all'età di 18 anni e 10 mesi. Nella prima stagione in prima squadra, colleziona solo 3 scampoli di partita, acquisendo sempre più consapevolezza nei propri mezzi.
In questa stagione, diventa titolare fisso nel centrocampo di Wouters, giostrando come diga davanti alla difesa e riuscendo a siglare finora 2 reti in 12 apparizioni, la prima delle due ha aperto lo show nella pirotecnica vittoria casalinga per 4 a 2 contro il NAC Breda, lo scorso 19 ottobre.
Ha avuto modo di farsi conoscere e mettersi in mostra anche con le selezioni nazionali giovanili dell'Olanda. Ha giocato 10 partite con l'under 17, vincendo l'Europeo di categoria nel 2011 in Serbia, 2 match con l'under 18 e 7 partite con l'under 19, disputando anche l'Europeo in Lituania nella scorsa estate. La prossima tappa, è l'under 21 oranje di Stuivenberg.

Abile mediano di rottura, nel corso degli anni è riuscito a sgrezzarsi ed oggi associa ad un'ottima fase difensiva e di recupero del pallone, una discreta regia del centrocampo, grazie ad una buona visione di gioco e capacità di lanci lunghi e precisi. Possiede un buon tiro, anche da distanze considerevoli, grazie al suo sinistro naturale. Per poter fare il salto di qualità deve affinare le capacità d'impostazione del gioco, ma non dimentichiamo che è, praticamente, alla sua prima stagione da professionista. Avesse scelto il Marocco, avrebbe già potuto debuttare nella nazionale maggiore probabilmente. Si potrebbe paragonare, con il dovuto rispetto, a Gattuso, con più propensione anche alla fase offensiva e di regia.

Nessun commento:

Posta un commento