mercoledì 6 novembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - CHIDERA EZEH, Nigeria

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno della Nigeria, con la presentazione di Chidera Ezeh.

Nome: CHIDERA
Cognome: EZEH
Data di nascita: 2 ottobre 1997 (16 anni)
Nazionalità: NIGERIA
Squadra: Riverlane Football Club of Enugu
Ruolo: ala destra
Valore: 150.000 €


La Nigeria, sia a livello giovanile, che senior, si è sempre imposta nel continente africano come fucina di grandi talenti: le tre Coppe d'Africa conquistate lo confermano, così come gli ottavi di finale ai Mondiali del 1994 e del 1998.
Come in altre parti del Paese, i giovani calciatori iniziano spesso a tirare calci ad un pallone per strada, fino a quando un'accademia calcistica non gli propone l'opportunità di essere inseriti in una vera scuola calcio. 
Chidera Ezeh, il giovanissimo talento che oggi analizziamo, gioca nel Riverlane Football Club of Enugu; difficile reperire notizie sul suo conto a livello di club, ma come presentazione della società nigeriana si pensi che da lì sono venuti fuori, ad esempio, Chinedu Obasi (Schalke 04), Chico Ofoedu (Karsiyaka) e Solomon Okoronkwo (attualmente in seconda divisione tedesca, all'Erzgebirge Aue). Recentemente, Ezeh ha condotto la propria squadra al trionfo nell'Enugu North Under 17 Championship, scofiggendo per 5 a 0 i Dynamos FC e indossando la fascia di capitano.
Il talento di Ezeh si mette in mostra, agli occhi di osservatori europei, quando ha la possibilità di giocare con le nazionali under 15 prima e under 17 poi, agli ordini del tecnico Manu Garba, sulla panchina della nazionale dei Golden Eaglets dall'agosto 2012.
Con la casacca verde del suo Paese, impressiona nelle qualificazioni al Mondiale under 17 (attualmente in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti) e nelle amichevoli, in particolare nel match contro il Rwanda, che lo vede protagonista grazie ad una splendida tripletta. Si trattava dell'esordio con l'under 17 per Chidera, che ha subito dimostrato di cosa è capace; ripetendosi contro il Niger e inserendo il proprio nome tra i marcatori del sonoro 4 a 1.
Al Mondiale under 17 in corso in questi giorni, ha disputato 5 gare segnando un gol (ieri, nella semifinale contro la Svezia). Il pronostico per la vittoria finale è dalla parte dei Golden Eaglets, che incontreranno il Messico nel match decisivo. Dopodichè, anche l'agente di Ezeh, Babawo, ha ammesso che il giocatore lascerà la Nigeria: sulla sue tracce, Roma, Lazio, Sampdoria, Chelsea, Arsenal e Sporting Lisbona.

Il giovane talento nigeriano può disimpegnarsi come seconda punta, in appoggio ad un centravanti boa oppure, ruolo preferito, come ala destra in un ipotetico tridente. I suoi 177 centimetri d'altezza gli permettono una discreta fisicità, poco sorretta a volte da un fisico comunque esile e leggero; fa della velocità la sua qualità peculiare e ama buttarsi negli spazi tra le linee. Dotato di un piede destro abbastanza preciso, non disdegna le soluzioni di tiro difficili, anche se spesso con risultati alterni. Ama giocare di squadra, con rapidi scambi e lanci in profondità e, se schierato sull'out destro, spesso punta il diretto avversario, cercando l'ingresso in area o lo scarico improvviso per un compagno. Discreto colpitore di testa, deve lavorare sulla fase difensiva, ad oggi ancora un po' carente. Stiamo comunque parlando di un giocatore classe 1997, che, se portato in tempo in Europa, può davvero incrementare esponenzialmente le proprie capacità, disponendo di un potenziale di tutto rispetto. Ezeh ha come modello Fernando Torres, nonostante le caratteristiche dei due siano abbastanza distanti sotto molti punti di vista.
 

Nessun commento:

Posta un commento