martedì 14 gennaio 2014

Under 23: consigli per gli acquisti - XIZHE ZHANG, Cina

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno della Cina, con la presentazione di Xizhe Zhang.


Nome: XIZHE
Cognome: ZHANG
Data di nascita: 23 gennaio 1991 (22 anni)
Nazionalità: CINA
Ruolo: trequartista
Squadra: Beijing Guoan
Valore: 750.000 €


La crescita esponenziale del movimento calcistico cinese degli ultimi anni non ha a che fare solamente con grandi nomi stranieri (Drogba, Anelka, Lippi, Batista e compagni d'avventura), ma anche con importanti realtà 'indigene', che grazie alla serietà e all'impegno profuso nello sviluppo del calcio nel Paese asiatico da parte di tutti, stanno emergendo con forza.
Ne è un fuglido esempio il classe 1992 Xizhe Zhang, fantasista del Beijing Guoan.
L'approdo in prima squadra del trequartista 22enne passa per il Beijing Guoan Talent, formazione che nel 2010 entra a far parte come team straniero della S-League, il campionato di Singapore. Qui Xizhe trova continuità di gioco, esordendo agli ordini di Xiaotian Zheng il 12 marzo, contro il Geylang International e siglando il 3 a 1 finale. Dopo 5 presenze, condite da 2 reti, Yaunshuo Hong, allenatore dei capitolini, decide di aggregarlo alla squadra titolare e a 19 anni e 6 mesi, Zhang veste per la prima volta la casacca verde dei cinesi, nel pareggio per 2 a 2 in Super-League (massima divisione cinese) rimediato contro l'Henan Jianye: gioca 90 minuti, sigla una doppietta e, soprattutto, lascia tutti a bocca aperta per una classe raramente palesata in un ragazzo cinese. Al termine della stagione saranno 8 le apparizioni, impreziosite dalla doppietta all'esordio.
Il 2011 il Beijing Guona guadagna il secondo posto finale in campionato anche grazie alle 21 presenze del giovane talento asiatico, che nel 2012 'esplode' definitivamente.
E' però il 2013 l'anno che incorona il talento di Xizhe: 30 presenze e 11 gol in campionato, più 15 assist serviti nel corso della stagione ai compagni.
In Nazionale fa il suo esordio il 27 marzo 2011, nell'amichevole contro il Costa Rica, giocata a San José, subentrando al 65' minuto a Yu Hai. L'allenatore che lo lancia sul palcoscenico internazionale è Hongbo Gao, ora tecnico del Jiangsu Sainty. La prima rete con la nazionale arriva nel 2013: su rigore inserisce il proprio nome nel tabellino del tennistico 6 a 1 rifilato in amichevole a Singapore. Ad oggi, Zhang ha difeso i colori del proprio Paese per 9 volte, realizzando una rete.


Si tratta di un calciatore che sfiora i 180 centimetri, ma risulta piuttosto leggero nel fisico, caratteristica che gli permette di essere molto veloce e rapido nei cambi di passo durante la partita. Dotato di un'eccellente tecnica e visione di gioco, ama servire assist ai compagni e non disdegna le iniziative personali, dal momento che fa del dribbling una delle sue armi migliori e del tiro dalla distanza una delle sue qualità. Molto bravo sui calci piazzati (punizioni e rigori del Beijing Guoan sono suoi), ricorda come movenze il giapponese Nakamura. Il Celtic lo segue ormai da un anno ed è pronto ad affondare l'assalto decisivo per portarlo in Scozia dalla prossima estate. Può dire la sua anche in un campionato europeo.

Nessun commento:

Posta un commento