sabato 18 gennaio 2014

Under 23: consigli per gli acquisti - LUKASZ TEODORCZYK, Polonia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno della Polonia, con la presentazione di Lukasz Teodorczyk.


Nome: LUKASZ
Cognome: TEODORCZYK
Data di nascita: 3 giugno 1991 (22 anni)
Nazionalità: POLONIA
Ruolo: punta centrale
Squadra: Lech Poznan
Valore: 1.500.000 €

 
Lukasz è, a mio avviso, uno dei migliori prospetti del calcio polacco. Nasce calcisticamente nelle formazioni giovanili del Wkra Zuromin, squadra della sua città natale: si fa subito notare per le proprie caratteristiche fuori dal comune e il suo nome comincia pian piano a circolare nel calcio polacco, tra le squadre più famose. Dopo tre stagioni vissute con lo Zuromin, è il Polonia Varsavia ad aggiudicarsi l'asta per il gioiellino, che a 18 anni si trasferisce dunque nella capitale polacca. Viene fin da subito aggregato alla prima squadra, ma per esordire con i capitolini deve aspettare la stagione successiva, 2010/2011, più precisamente, il 29 ottobre. E' l'undicesima giornata dell'Ekstraklasa (il massimo campionato polacco) e Pawel Janas, allenatore del Polonia Varsavia, gli concede i minuti finali nella sconfitta esterna di misura con il Jiagellonia Bialystok. La prima stagione si chiude con 6 presenze (di cui una soltanto da titolare) e 0 reti.
L'annata successiva, Lukasz timbra subito il primo gol col Polonia, alla quinta giornata, con un bel colpo di testa su assist di Pavel Sultes, regalando la vittoria per 2 a 1 contro il GKS Belchatow. A fine stagione le realizzazioni saranno 4 in campionato e 1 in Coppa di Polonia, in sole 12 presenze totali.
La stagione seguente segna il suo passaggio, a gennaio 2013, al Lech Poznan, dopo 14 partite e 6 gol col Polonia Varsavia; a Poznan, però, l'ambientamento non è facile e il bottino finale è di una sola rete segnata in 14 presenze, nonostante il secondo posto finale alle spalle del Legia Varsavia.
Ad agosto, però, comincia alla grande, trascinando il Lech nei preliminari di Europa League, andando in gol 3 volte in 4 partite e, ad oggi, ha siglato 10 reti in 19 presenze di campionato.
Ha giocato per l'under 20 polacca e per l'under 21 allenata all'epoca da Stefan Majewski. Con la nazionale maggiore esordisce agli ordini dell'ex selezionatore della Polonia, Waldemar Fornalik, siglando una doppietta (e un assist per il gol del compagno Pawlowski) nel rotondo 4 a 1 rifilato alla Romania: era il 2 febbraio 2013. Lukasz timbrerà altre 3 presenze con i polacchi, andando in gol anche nelle qualificazioni ai mondiali, contro San Marino.

Lukasz possiede il fisico ideale della punta centrale: 185 centimetri, per 76 chilogrammi di peso. La sua duttilità tattica gli permette di giocare anche come seconda punta o, addirittura, più largo sulla sinistra; ma è come centravanti boa che riesce ad esprimere il meglio di sè. Fiuto per il gol, buon tiro e un opportunismo che ne fanno un vero e proprio rapace d'area di rigore. Molto abile nel colpo di testa e anche nel dribbling stretto, non può non ricordare in alcuni movimenti il connazionale Lewandowski, attaccante al quale Lukasz si ispira. Lavorando a stretto contatto con l'ariete del Borussia Dortmund, in nazionale, può sicuramente migliorare ed essere pronto a mostrare il proprio talento in campionati più competitivi di quelli polacchi. Alcune squadre tedesche hanno già chiesto informazioni al Lech Poznan, proprietario del cartellino.



Nessun commento:

Posta un commento