martedì 7 gennaio 2014

Under 23: consigli per gli acquisti - ELOHOR GODSWILL, Nigeria

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno della Spagna, con la presentazione di Elohor Godswill.

Nome: ELOHOR
Cognome: GODSWILL EKPOLO
Data di nascita: 14 maggio 1995 (18 anni)
Nazionalità: NIGERIA
Squadra: Barcelona
Ruolo: terzino destro
Valore: 300.000 €



Difficile reperire notizie sulla storia del giovane Elohor Godswill. Poche e confuse, quelle che si trovano: ad esempio, basti pensare che il sito ufficiale dell'UEFA scrive che il terzino destro della Masia del Barça è nato in Camerun, quando in realtà il ragazzo è nato a Benin City, capolugo di regione dell'Edo, in Nigeria. A soli 6 anni si trasferisce con la famiglia in Spagna, a Terragona e, a soli 10 anni, supera il provino ed entra ufficialmente a far parte del settore giovanile blaugrana.
Qui, si impone con i pari età per le proprie caratteristiche, che lo hanno portato oggi a indossare la fascia di capitano della Primavera catalana. Lo scorso anno partecipa alle NextGen Series, andando in gol nell'ultima partita del girone iniziale contro il Wolfsburg: il Barcelona sarà fermato agli ottavi di finale dal Chelsea, poi secondo classificato. Nell'edizione attuale della Uefa Youth Champions League si dimostra senza dubbio l'esterno difensivo migliore del torneo: aiuta i propri compagni a superare il girone iniziale (con Ajax, Milan e Celtic) e sigla anche 3 reti. La prima, in casa degli italiani nella rocambolesca vittoria per 2-6, quindi si ripete anche al ritorno (risultato finale, 1 a 1) e nella sfida finale vinta per 3 a 0 contro gli scozzesi del Celtic.
Non ha ancora indossato una maglia della nazionale; è convocabile per Nigeria e Spagna, ma Elohor ha già espresso il desiderio di vestire presto la casacca delle Eagles africane.

Nonstante abbia solo 18 anni, è dotato di un fisico imponente e statuario, come molti africani. Ad una sagoma 'ingombrante', unisce però un'eccellente velocità combinata ad una discreta tecnica, che ne fanno uno dei migliori terzini classe 1995 che ci siano. Ha precocemente sviluppato capacità e personalità da leader, la fascia di capitano della squadra giovanile del Barça lo dimostra. Può e deve migliorare nell'esecuzione dei cross, assolutamente stupefacente, invece, la facilità con cui riesca ad andare in gol pur giocando in difesa. Ha già iniziato ad allenarsi con la prima squadra e c'è da scommettere che il suo esordio con la squadra del Tata Martino non è poi così lontano.

Nessun commento:

Posta un commento