lunedì 20 gennaio 2014

Under 23: consigli per gli acquisti - TALEB TWATIHA, Israele

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno di Israele, con la presentazione di Taleb Twatiha.

Nome: TALEB
Cognome: TWATIHA
Data di nascita: 21 giugno 1992 (21 anni)
Nazionalità: ISRAELE
Ruolo: terzino sinistro
Squadra: Maccabi Haifa
Valore: 600.000 €


Taleb Twatiha nasce a Dschisr az-Zarqa ventidue anni fa. Cresce calcisticamente nel Maccabi Haifa (finora la sua unica squadra della carriera), compiendo tutta la gavetta necessaria ad approdare in prima squadra, nel 2009/2010. Il 21 novembre 2009, a soli 17 anni e 5 mesi, Elisha Levy concede a Twatiha l'esordio casalingo, subentrando a inizio ripresa al compagno Masilela, nel match - vinto per 4 a 1 - contro il Maccabi Ahi Nazareth. La prima stagione da professionista si conclude con 3 presenze nella Ligat ha'Al, la massima divisione israeliana.
La stagione successiva Taleb convince Levy a concedergli più minutaggio in campo: saranno 16 le partenze da titolare, in 18 apparizioni totali; condite dal primo gol con la maglia del Maccabi Haifa, il 3 gennaio 2011, nel 3 a 0 rifilato ai rivali del Maccabi Tel Aviv. A fine stagione Taleb festeggia il suo primo - e finora unico - trofeo: il Maccabi Haifa conquista infatti il dodicesimo scudetto della sua storia.
Taleb, che nel 2009 aveva solo assaggiato il fascino della Champions League - per lui solo 28 minuti in una sfida col Bordeaux - può vivere, nella stagione 2011/2012, una buona esperienza da titolare nel trofeo continentale, disputando tutte e sei le partite dei preliminari contro Borac Banja Luka, Maribor e Genk.
In campionato si conferma su alti livelli, mettendo a referto 28 presenze quella stagione e 21 nell'annata 2012/2013, con 3 gol in un biennio. Il primo gol internazionale col club giunge invece nell'Europa League 2011/2012: nel pirotecnico 5 a 0 con cui gli israeliani regolano lo Steaua Bucarest in ottobre, c'è spazio anche per il tiro da fuori area di Taleb, che fornisce anche l'assist per il gol finale a Idan Vered.
In questa stagione, agli ordini di Arik Benado, ha giocato 12 partite senza mai andare in gol.
Ha difeso i colori di Israele con la nazionale under 16, 17, 18, 19 e under 21 - giocando anche un Europeo casalingo di categoria, nel 2013. Con la nazionale maggiore allenata all'epoca dal franco-spagnolo Luis Fernandéz esordisce nelle qualifiche agli europei del 2012, vincendo contro la Lettonia per 3 a 1 nel marzo 2011. Ad oggi ha accumulato 3 presenze con Israele e 13 presenze, e 2 reti, con l'under 21.

Taleb Twatiha è uno dei migliori prospetti israeliani, in zona difensiva. Dotato di grande corsa e un ottimo cross, riesce ad alternare con esiti più che buoni la fase offensiva e quella difensiva. Eccellente nel gioco areo, buona fisicità e margini di miglioramento evidenti. Può giocare solamente in una difesa a quattro, che punta forte sui terzini offensivi come Taleb. negli ultimi anni parecchie squadre inglesi si sono interessate al ragazzo, che sembra essere pronto per fare il definitivo salto di qualità.


Nessun commento:

Posta un commento