venerdì 13 settembre 2013

Contratti in scadenza nel 2014: EUROPA

Dopo il capitolo dedicato agli svincolati, buttiamo un'occhiata al futuro e cioè a chi nella prossima estate potrebbe essere acquistato a parametro zero. Le corse di società e procuratori alla ricerca del rinnovo sono già partite, ma da gennaio molti saranno già virtualmente sul mercato: i giocatori con contratti in scadenza a giugno 2014 potranno negoziare con altre squadre a partire dal nuovo anno.


Detto dell'Italia, andiamo ad analizzare i possibili colpi di mercato a parametro zero nel resto d'Europa; molti i giocatori in scadenza e tanti i club che sono già sulle loro tracce.
Il più desiderato d'Europa è senza alcun dubbio Robert Lewandowski. Il prolifico centravanti polacco sembrava destinato al Bayern Monaco in estate, ma il Borussia ha deciso di non lasciarlo partire; il rinnovo con il club di Dortmund sembra sempre molto lontano e, a questo punto, è lecito aspettarsi che da gennaio pioveranno le offerte per il 25enne e non solo dai campioni di Germania in carica.

Per chi cercasse un ottimo portiere, ecco spuntare Igor Akinfeev. L'estremo difensore del CSKA Mosca non ha ancora rinnovato il legame con i capitolini e se non ci sarà intesa sull'accordo economico, potrebbe anche decidere di tentare l'avventura estera. Un problema in più per i moscoviti, che a gennaio vedranno sicuramente partire anche il fantasista Keisuke Honda, destinato (forse) al Milan e con molte richieste in Premier League.
Anche il ricco Psg rischia di dover rinunciare a due giocatori: si tratta di Jérémy Ménez, il cui accordo sembra difficile da trovare e Blaise Matuidi. L'ex Roma potrebbe far ritorno in Italia, magari alla corte di Mazzarri all'Inter; mentre il secondo vorrebbe rimanere a Parigi, nonostante il suo prolungamento contrattuale non sia stato messo in agenda dalla dirigenza d'oltralpe.
Altro talento molto richiesto sul mercato, nonostante 31 anni, è Xabi Alonso, per il quale la Juventus sta facendo un pressing insistente. Ancelotti non si è ancora espresso sul regista del Real Madrid, ma se non dovesse più ritenerlo fondamentale per il progetto dei blancos, potrebbe accasarsi proprio in quella Torino, sfiorata solamente prima del passaggio a Madrid.
Parlando di Fernando, centrocampista del Porto, dobbiamo richiamare ancora una volta l'Inter. Il mercato italiano, a causa delle ristrettezze economiche, è molto sensibile agli affari low cost e ancor di più se si tratta di svincolati. Il 26enne di Brasilia ha dimostrato tutto il suo valore in terra lusitana e si sente pronto per una nuova sfida: ovviamente la concorrenza non manca ed è molto agguerrita.

Anche l'Inghilterra rischia di perdere un 'totem' a parametro zero. Moyes, neo tecnico del Manchester United, non vede infatti di buon'occhio la permanenza del capitano serbo Nemanja Vidic, da molti accostato alla Juventus, ma non solo. A 31 anni il centrale difensivo non avrebbe certo difficoltà a negoziare un contratto economicamente vantaggioso, con la possibilità di giocare ancora su alti livelli.
L'ex Everton, Valencia e Benfica, Manuel Fernandes, potrebbe abbandonare a giugno la Turchia e far ritorno in Portogallo, dove è molto richiesto; così come potrebbe cambiare aria Szczesny, portiere dell'Arsenal: se Wenger dovesse preferirgli Viviano in questa stagione, il polacco migrerebbe verso lidi più favorevoli. Sempre in casa Arsenal, anche il franco-senegalese Bacary Sagna va in scadenza di contratto: le sue prestazioni sono quasi sempre state contraddistinte dalla discontinuità, motivo per cui potrebbe essere lasciato libero di decidere il suo destino futuro.
A proposito di franco-senegalesi, il centravanti del Lione, Bafetimbi Gomis, potrebbe accettare la proposta romanista di Rudi Garcia, che non tarderebbe ad arrivare in caso divenisse ufficiale il divorzio tra giocatore e club a fine stagione.
Tra i calciatori nell'ultimo anno di contratto rientra anche una vecchia conoscenza del calcio nostrano: Diego Ribas da Cunha, trequartista che sta facendo le fortune del Wolfsburg in Bundesliga. Possibile per lui un ritorno all'Atlético Madrid o, addirittura, in Brasile, se arrivasse l'offerta giusta.
Anche il Tottenham ha di che lavorare: Younés Kaboul, centrale difensivo di 27 anni, ha dichiarato di voler proseguire con gli Spurs, ma va trovata l'intesa.

Oltre al già citato Vidic, sono altri due i giocatori in scadenza col Manchester Utd, entrambi 32enni: Patrice Evra, che potrebbe anche lasciare l'Old Trafford e Michael Carrick, per il quale sembra invece previsto un prolungamento del legame coi Red Devils.
In Russia, con ogni probabilità il capitano dell'Anzhi, Jucilei, troverà nuova casa: il patron del team del Daghestan sta smantellando gli stipendi 'forti' del gruppo e a nulla varrà la dedizione alla causa mostrata dal brasiliano. Parecchi club ci stanno già facendo un pensiero per l'estate.
In Spagna sono almeno quattro gli affari da tenere d'occhio: l'Atlético Madrid sta cercando un'intesa con l'entourage di Raul Garcia, ma nulla vieta di pensare che, alla fine, il centrocampista iberico lasci la capitale; il Barça invece abbandonerà sicuramente l'attuale portiere, Victor Valdés, mentre sono da valutare il futuro dei giovani Montoya - monitorato dall'Inter - e Bartra.
Sul fronte Chelsea, Mourinho dovrà convincere John Terry a restare - in qualità i riserva, ovvio - anche se le offerte (soprattutto Usa e Cina) al difensore inglese non mancano; così come non avrebbe difficoltà a trovare un'ottima sistemazione Joleon Lescott, difensore del Manchester City il cui contratto termina il 30 giugno. La Premier League potrebbe perdere altri due difensori: il primo è Ashley Cole (Chelsea), l'altro risponde al nome di Johnny Heitinga, olandese dell'Everton.
In Olanda, più precisamente ad Eindhoven, il PSV sta valutando il rinnovo del gigante svedese Ola Toivonen, duttile centrocampista offensivo; spostandoci invece in Turchia, il Besiktas deve fare i conti con la voglia di tornare in Portogallo di Hugo Almeida, che a giugno potrebbe lasciare le aquile nere.
Come ultimo 'colpo', segnaliamo uno dei migliori portieri della Ligue1: il messicano Guillermo Ochoa, attualmente all'Ajaccio e cercato anche dal Milan in chiusura di mercato.



Nessun commento:

Posta un commento