martedì 10 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - SADIO MANE', Senegal

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno dell'Austria.



Nome: SADIO
Cognome: MANE'
Data di nascita: 10 aprile 1992 (21 anni)
Nazionalità: SENEGAL
Squadra: Red Bull Salisburgo
Ruolo: ala sinistra
Valore: 3.500.000 €

Una bella storia, come tante altre ce ne sono, nel mondo del calcio, quella di Sadio Mané. Nasce e cresce a Sédhiou, in Senegal, in una famiglia povera e in un quartiere ancora più povero. Nel 2008 gli scout di "Génération du foot" lo notano giocare per strada e gli propongono di sostenere alcuni provini, uno dei quali lo catapulta in Lorena (nel 2009) sotto gli occhi degli osservatori del Metz. Sadio riesce a conquistare la fiducia degli scout francesi e a gennaio 2010 è a tutti gli effetti un giocatore granata. Si fa notare nella formazione riserva, che gioca in quarta divisione francese e viene promosso in prima squadra dall'allora tecnico Dominique Bijotat, che lo fa esordire in Ligue2 il 14 gennaio 2012, nella sconfitta casalinga contro il Bastia. Il mese di maggio è un domino di sorprese per l'ala africana: dopo aver compiuto da poco 20 anni sigla la sua prima rete da professionista con il Metz (inutile, vista la pesante sconfitta interna per 2 a 5 con il Guingamp) e il 20 maggio esordisce con la maglia della nazionale senegalese guidata da Joseph Koto, in amichevole contro il Marocco, venendo anche eletto 'uomo partita'. Per il primo gol con i Lions de la Teranga deve attendere l'esordio in una gara ufficiale: 3 a 1 alla Liberia nelle qualificazioni ai Mondiali del 2014, Sadio veste la maglia numero 10.
Ai Giochi Olimpici di Londra è tra i migliori del Senegal, giunto a sorpresa fino ai quarti di finale e il suo nome inizia a circolare tra gli osservatori europei. Il Red Bull Salisburgo gioca d'anticipo e a fine agosto preleva il giocatore dal Metz, per una cifra pari a 4 milioni di euro, facendogli sottoscrivere un contratto quadriennale. Qui, allenato da Roger Schmidt, cresce esponenzialmente, segnando la sua prima doppietta nella vittoria contro lo Sturm Graz e la sua prima tripletta in coppa d'Austria contro il Kalsdorf, imponendosi come uno dei migliori calciatori di tutta la Bundesliga austriaca.

Sadio è un'ala sinistra che ama rientrare verso il centro per tentare il tiro con il suo piede preferito, il destro; può comunque ricoprire efficacemente tutti i ruoli dietro la punta in un 4-2-3-1. Dotato di un'ottima velocità e di un'accelerazione fuori dal comune, ha la capacità di verticalizzare improvvisamente l'azione offensiva e fornire ottimi assist ai compagni attaccanti. Pecca ancora troppo spesso di sufficienza in alcune giocate, mancando di concentrazione e lucidità o preferendo il 'numero' inutile alla concretezza di un passaggio più semplice. Se riuscirà a trovare continuità nelle sue prestazioni, potrebbe fare benissimo anche in un campionato più competitivo




Nessun commento:

Posta un commento