venerdì 13 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - VALERIJS SABALA, Lettonia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno della Lettonia.

Nome: VALERIJS
Cognome: SABALA
Data di nascita: 12 ottobre 1994 (18 anni)
Nazionalità: LETTONIA
Squadra: FC Skonto Riga
Ruolo: seconda punta

Valore: 375.000 €



La storia di Sabala è quella di un giocatore che ha cominciato la propria carriera, bruciando le tappe. L'esordio nella Virsliga, il massimo campionato lettone, avviene con il Daugava Riga (meglio nota come RFS, la scuola calcio di Riga), nella pesantissima sconfitta per 8 a 0 contro il Ventspils: Valerijs gioca un tempo intero - il secondo - all'età sorprendente di 15 anni e 3 giorni. Tre giorni dopo avrà tempo per godersi la prima vittoria in campionato con la propria squadra, anche se il risultato di fine stagione sarà pessimo: ultimi e retrocessi in cadetteria.
Sono però bastate due partite per capire agli addetti ai lavori che lasciar perdere la giovanissima seconda punta può essere uno spreco enorme e così, nel gennaio 2010, il lettone si accorda con l'Olimps Riga. Con i capitolini sigla la sua prima rete da professionista, nella sconfitta casalinga con lo Skonto: Sabala ha solo 15 anni e 6 mesi.

Alla fine della stagione, saranno 21 le presenze e 6 le reti messe a segno; un bottino invidiabile per un neo 16enne; bottino che gli vale la chiamata del club più titolato di tutta la Lettonia, lo Skonto Riga, fortemente voluto dal tecnico Marian Pahars, ora ct della nazionale lettone.
Qui, la crescita di Valerijs è esponenziale: la prima stagione si conclude con 22 presenze e 2 gol, la seconda con 31 presenze e 11 gol, fino ad arrivare a quella attuale, dove ha già siglato 13 gol in 17 presenze (secondo in classifica capocannonieri) e sta spingendo i capitolini al primo posto.
Con lo Skonto Riga ha anche la possibilità di esordire in Europa League (a Spalato, contro l'Hajduk, nel luglio 2012) e di conquistare i suoi primi trofei: la Latvijas kauss (Coppa di Lettonia) nel 2012 e la Baltic League nel 2011.
Ha giocato per la Nazionale under 17 e under 19, prima di fare il grande salto nella Nazionale maggiore della Lettonia: l'allenatore Starkovs lo convoca per l'amichevole contro il Qatar e lo schiera titolare, era il 24 maggio 2013. Per i primi gol con la casacca del proprio Paese bisogna attendere quattro giorni: in amichevole contro la Turchia, Velrijs segna una doppietta che gli vale il premio di 'uomo partita'. Ad oggi ha disputato 5 presenze con la Lettonia - andando in rete 2 volte, appunto - e 2 volte con l'Under 21, mettendo a segno 2 gol.
Nell'estate appena passata il CSKA Mosca era ad un passo da chiudere il trasferimento di Sabala in Russia, ma la trattativa si è poi improvvisamente arenata. 


Si tratta di una seconda punta molto mobile, che ha già accumulato notevole esperienza, nonostante la giovane età. Gioca con entrambi i piedi e ama svariare dietro la punta centrale, ruolo che comunque è capace di ricoprire; dal momento che ha dalla sua un ottima protezione del pallone, accompagnata da rapidi cambi di passo e dribbling. Buon colpitore di testa, a discapito dei 177 cm di altezza di cui dispone e fiuto del gol che è scoppiato nelle ultime due stagioni. Ha ancora tanti margini di miglioramente, soprattutto nei tiri da fuori, ma il talento cristallino di Valerijs è innegabile.

Nessun commento:

Posta un commento