mercoledì 11 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - MILAN JIRASEK, Repubblica Ceca

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno della Slovacchia.


Nome: MILAN
Cognome: JIRASEK
Data di nascita: 14 maggio 1992 (21 anni)
Nazionalità: REPUBBLICA CECA
Squadra: FK Senica
Ruolo: trequartista
Valore: 350.000 €


Il centrocampista boemo comincia la propria carriera nelle giovanili dello Sparta Praga, storica squadra ceca; notato a 16 anni dagli scout dell'Inter, viene acquistato e portato in Italia, nella formazione Allievi prima e in Primavera dal 2010, tra i ragazzi pari età guidati da Fulvio Pea.
A gennaio 2010, però, viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Sassuolo, in serie B: anche qui trova poco spazio con Stefano Pioli e disputa una sola partita (0 a 0 casalingo col Lecce), giocando 20 minuti da subentrato. Aveva 18 anni.
Il ritorno in Primavera meneghina gli permette di alzare il suo primo trofeo della carriera, il Torneo di Viareggio; ma Milan, vicino ormai ai 19 anni, è alla ricerca di un club che gli possa garantire minutaggio per fare esperienza. Per questo motivo, nel luglio 2011, accetta il contratto triennale che gli viene proposto dallo Sparta Praga e decide di fare ritorno a casa: la prima stagione è vissuta interamente nella formazione riserve, che gioca in seconda divisione e il bottino finale di Jirasek sarà di 22 presenze e 1 gol.
La stagione successiva esordisce in Gambrinus Liga - la massima divisione ceca - agli ordini di Vitezlav Lavicka: Milan, 20 anni e 5 mesi, viene chiamato a sostituire dopo 10 minuti l'infortunato Kadlec, ereditandone il ruolo di trequartista; ma contro il Mlada Boleslav finirà 1 a 1.
A gennaio 2013 il Senica, squadra slovacca nata dalla fusione con l'Inter Bratislava, ottiene il prestito annuale del giovane ceco e il ragazzo trova il minutaggio giusto. Nel primo semestre sono 13 le presenza di Milan; quest'anno, invece, il centrocampista offensivo ha iniziato alla grande: 8 presenze e 3 gol, la prima delle quali alla 3° giornata di campionato.
Per quanto riguarda la Nazionale, il giovane trequartista ha giocato con l'under 16, l'under 17, l'under 18 e l'under 19 e, il 14 novembre 2012, ha anche esordito con l'under 21. Ad oggi sono 4 le presenze con la selezione giovanile più importante.

Jirasek è stato spesso paragonato nella sua crescita a Rosicky, per posizione in campo e movimento. In realtà, Milan ha movenze e caratteristiche che differiscono dal capitano ceco: possiede un ottimo sinistro e la capacità di svariare lungo tutto l'arco offensivo della trequarti, cercando spesso di accentrarsi nella sua posizione naturale, per tentare il tiro da fuori o l'assist per i compagni. Abile nelle incursioni senza palla, deve lavorare ancora sulla fase difensiva e acquisire più sicurezza dei propri mezzi: per molti minuti durante i suoi match, sembra estraneo al gioco; ma le potenzialità per incantare sono evidenti.

Nessun commento:

Posta un commento