martedì 17 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - ESMAEL GONCALVES, Portogallo

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno di Cipro.

Nome: ESMAEL
Cognome: GONCALVES
Data di nascita: 25 giugno 1991 (22 anni)
Nazionalità: PORTOGALLO (passaporto della Guinea-Bissau)
Squadra: Apoel Nicosia
Ruolo: seconda punta

Valore: 1.000.000 €



Nasce a Bissau, capitale della Guinea-Bissau, ma si trasferisce in Portogallo con la propria famiglia a soli 3 anni. I primi passi nel mondo del pallone li muove nel Boavista, storica squadra di Oporto; qui dimostra di avere un gran talento e, come egli stesso ammette, spera di fare la storia del club. Una serie di tensioni tra la dirigenza e l'attaccante però, pongono fine alla storia d'amore tra i bianconeri e "Isma", che accusa la società di non averlo mai pagato. Il portoghese decide di emigrare in Francia - nonostante il concreto interesse del Liverpool -, accettando la proposta del Nizza, che lo inserisce nella sua squadra giovanile prima, riserve poi.
Con la squadra riserve gioca nella quarta divisione francese, ma il tecnico del Nizza - Eric Roy - lo tiene costantemente d'occhio e a metà anno decide di promuoverlo in prima squadra. Qui, il 3 gennaio del 2011, Isma fa il suo esordio da calciatore professionista, subentrando a Ljuboja nella sfortunata partita esterna col Bordeaux (2-0). Roy decide di non accelerarne troppo l'inserimento in prima squadra, col rischio di 'bruciare' il giocatore e solo l'anno successivo la punta lusitana viene inserita a tutti gli effetti nella rosa della prima squadra, firmando un contratto fino al 2014 con i francesi.
Il suo primo gol in Ligue1 arriva a febbraio 2012: in poco meno di venti minuti Esmael riesce a pareggiare i conti ad Ajaccio, con un bel destro che si infila alle spalle di Ochoa; stagione che si conclude con 17 apparizioni e 2 reti. 
Nonostante un ottimo ambientamento nella città costiera transalpina, Isma comunica alla società di voler tornare in Portogallo per stare vicino alla sua famiglia e, nella finestra di mercato di agosto, il Nizza lo vende definitivamente per 400mila euro al Rio Ave. Qui esordisce in Primeira Liga il 18 agosto - una settimana dopo essere arrivato - ma l'allenatore Nuno Espirito Santo non crede molto nelle qualità del centravanti e, dopo appena 6 partite in 6 mesi, giocatore e società accettano la richiesta di prestito giunta dalla Scozia: è il St. Mirren ad accaparrarsi le sue prestazioni sportive e l'entusiasmo a Paisley si può quasi toccare; i giornali parlano dell'arrivo dal Portogallo del 'nuovo Drogba'.
Danny Lennon gli da subito fiducia e il suo esordio è bagnato con un gol dopo appena 26 minuti: St.Mirren 2 - 1 Inverness. Due giorni dopo va a segno anche nella Scottish Cup, siglando la prima doppietta della sua carriera.
A marzo il primo trofeo si aggiunge al suo palmarés: nella finale di Coppa di Lega scozzese segna e fa segnare i compagni, superando gli Hearts per 3 a 2 e regalando al St.Mirren la sua prima Coppa di Lega e il primo trofeo dal 1987 allo scorso anno. Al termine della stagione, 12 presenze e 3 gol in campionato, 4 presenze e 5 gol nelle coppe. La società scozzese vuole acquistare definitivamente il giovane lusitano (che sarebbe peraltro d'accordo), ma il Rio Ave chiede 400mila euro per il trasferimento e l'affare salta.
All'inizio di questa stagione si trasferisce dunque in prestito all'Apoel Nicosia, club cipriota tra i più noti, esordendo agli ordini del connazionale Paulo Sérgio il 31 luglio. Il palcoscenico è il più importante: preliminare di Champions League contro il Maribor. Isma gioca da unica punta centrale e sigla il momentaneo vantaggio al 21esimo minuto, giocando un'ottima gara nel complesso. Al ritorno è 0 a 0 in Slovenia e i ciprioti salutano ogni velleità di qualificazione. Il 17 agosto vince il suo secondo trofeo, la Supercoppa cipriota.
Esmael è naturalizzato portoghese e ha giocato 3 partite con l'under 17 lusitana.


Centravanti molto mobile, che può giocare sia da seconda punta (ruolo preferito da Isma), che da punta centrale. Difetta nella protezione del pallone, ma palla al piede sa essere rapido e imprevedibile: dotato di un ottimo destro, associa potenza e precisione nelle sue conclusioni. Deve migliorare nel colpo di testa e nella continuità, ma ha tutte le doti per poterci riuscire.





Nessun commento:

Posta un commento