lunedì 16 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - MATVEI IGONEN, Estonia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno dell'Estonia.

Nome: MATVEI
Cognome: IGONEN
Data di nascita: 2 ottobre 1996 (16 anni)
Nazionalità: ESTONIA
Squadra: FC Infonet
Ruolo: portiere
Valore: 125.000 €

Forse il successore di Mart Poom è arrivato. E' quello che spera il popolo estone calciofilo; soprattutto dopo aver apprezzato le qualità tra i pali del giovanissimo Matvei, classe 1996 e già titolare dell'Infonet, che nella stagione 2012 è riuscito a portare dalla Esiliiga (la sere B estone), alla Meistriliiga. Certo, a 16 anni soltanto Matvei deve lavorare ancora moltissimo per arrivare un giorno al livello dell'ex portiere, ma le qualità tecniche e caratteriali di sicuro lo porteranno lontano dall'Estonia. Nella cadetteria baltica esordisce a 15 anni e 5 mesi, lanciato da Aleksandr Pustov: l'Infonet riesce a vincere per 2 a 1 e la prestazione di Matvei è talmente convincente che diventerà titolare fisso della formazione di Tallinn. A fine stagione, 19 presenze e 15 gol subiti; sono invece 7 le volte in cui Igonen riesce a tenere la porta inviolata.
Come detto, l'annata successiva proietta l'Infonet nella massima divisione e Pustov decide ancora di fare affidamento sul giovanissimo estremo difensore. Il 16 marzo - un anno dopo il suo esordio assoluto tra i professionisti - calca il campo della Premium Liiga per la prima volta, nel pareggio esterno con il Flora Tallinn (1-1).
In nazionale passa con rapidità dalla under 15, all'under 16, all'under 17, giocando in totale 10 partite. Karel Voolaid ne fa un perno dell'under 19 estone, con cui esordisce il 12 agosto di quest'anno, nella sconfitta in amichevole contro i pari età della Bielorussia. Non tarderà ad arrivare anche la chiamata nell'under 21 e, se crescerà ancora, nemmeno quella nella Nazionale maggiore allenata da Tarmo Ruutli.


Matvei è un estremo difensore dotato di grande fisicità, nonostante debba ancora crescere molto. Abile sulle palle alte e nel controllo palla, può e devo migliorare ancora sulle uscite basse. Dotato di buon tempismo e capacità di guidare la difesa, sentiremo sicuramente parlare di lui, essendo già su molti taccuini degli scout europei. Futuro assicurato.


Nessun commento:

Posta un commento