martedì 10 settembre 2013

Disoccupati d'oro: gli svincolati eccellenti in cerca di squadra

Il mercato si è ormai concluso in quasi tutta Europa e molti ancora sono i calciatori senza squadra. Tra questi, molti nomi celebri e che, anche se difficilmente rimarranno svincolati, sono ora alla ricerca di una sistemazione. Tra ambizioni, vecchi amori e ritorni a casa. Andiamo a scoprire i più eccellenti svincolati del mercato estivo 2013.

Tra i pali, le occasioni sono un paio: Apoula Edel, camerunense con passaporto armeno, si è svincolato dall'Hapoel Tel Aviv e, a 27 anni, cerca un ruolo da protagonista. L'esperienza acquisita al PSG e difendendo la porta dell'Armenia non gli farà mancare richieste, magari proprio dalla Francia. Insieme a lui, anche Antonio Adan è alla ricerca di una nuova sistemazione: il 26enne nato e cresciuto - anche calcisticamente - a Madrid si è liberato dal contratto che lo legava ai blancos e attende offerte in patria.

Infine, si segnalano Marton Fulop, ungherese con alle spalle una lunghissima militanza in Inghilterra - svincolatosi dall'Asteras Tripolis (Grecia) - e l'ex portiere del Belgio, Stijn Stijnen, che a 32 anni non ha nessuna intenzione di ritirarsi.

Capitolo difesa. Una meteora del calcio italiano sta cercando casa: si tratta di Oguchi Onyewu, 66 volte nazionale Usa. Lo Sporting Lisbona se ne è liberato definitivamente e per il gigante statunitense ci sono molte possibilità di andare a giocare nella MLS americana, nonostante la voglia di misurarsi ancora in un campionato europeo. 
A 27 anni, José Manuel Casado potrebbe essere tra i più appetibili terzini sinistri liberi sul mercato, ma a maggio il giocatore si è rotto il legamento crociato e fino a dicembre sarà inutilizzabile. Possibile che si torni a parlare di un suo ingaggio nel mercato di riparazione invernale.
Tre 'over 30' si distinguono poi come possibili affari: Titus Bramble (32), ex Sunderland con molte offerte in Inghilterra; Khalid Boulahrouz (31), ex Sporting Lisbona cercato prevalentemente da Fiorentina, West Ham ed Elche e Anthony Réveillère (33), ormai ad un passo dalla firma con l'Olympique Marsiglia.
Gli ultimi difensori degni di segnalazione sono Ivan Obradovic, 25enne serbo, Alexander Madlung, 31enne tedesco, Marius Zaliukas, 29enne lituano le cui condizioni dopo l'infortunio alla caviglia vanno però testate e, infine, Jean-Alain Boumsong, che a 33 anni e tanta esperienza alle spalle, può ancora fare bene come riserva o in un campionato di seconda fascia.

A centrocampo troviamo i nomi più interessanti. Mohamed Sissoko, ex Juve e Fiorentina, si è ufficialmente svincolato dal Paris Saint-Germain e il suo futuro sembra essere in Inghilterra: i sondaggi di Inter e Napoli non sono andati a buon fine e Momo è pronto ad accasarsi al Reading. Stessa posizione, nazionalità diversa: il nazionale montenegrino Nikola Drincic - 29 anni - vanta esperienze in Serbia, Turchia e Russia; strano vederlo ad oggi ancora senza un club.
Per Marek Sapara, slovacco di 31 anni, vale lo stesso discorso fatto per Casado: l'ex Trabzonspor tornerà arruolabile solo da gennaio 2014, difficile che una società intenda tesserarlo prima, a meno di voler anticipare le rivali. Analogamente, Franco Zuculini, talentuoso argentino ex Genoa, si sta lentamente riprendendo dalla lesione al crociato anteriore: il Real Saragozza non ha avuto la costanza di aspettarla e forse lo rimpiangerà, dal momento che stiamo parlando di un classe 1990.
Chi vanta una certa esperienza e può ancora fare bene ad alti livelli è l'israeliano Yossi Benayoun, 33 anni, ex Liverpool e Chelsea. In estate era stato cercato addirittura in Messico, ma l'ala destra preferirebbe trovare casa ancora nell'Europa che conta: Getafe o Malaga nel suo immediato futuro?
Fininho, 29 anni e un triennio col Metalist Kharkiv, ha ancora molto da dire sui campi di calcio e presto potrebbe tornare a calcare quelli del massimo campionato brasiliano; mentre dal Tottenham è tornato libero il 29enne ex nazionale inglese David Bentley, per lui ci sono insistenti sirene spagnole.

Concludiamo con il reparto offensivo, a cui attingere in caso di emergenze o dichiarati problemi col gol.
Carlton Cole era pronto a tornare al West Ham, ma alcuni problemi riscontrati durante le visite mediche hanno fatto saltare, o quantomeno slittare, il possibile approdo dell'ex Chelsea tra le fila degli Hammers. Gli Irons, turbati anche dall'infortunio occorso a Carroll, potrebbero virare su un altro eccellente disoccupato: Mladen Petric. Il 32enne croato ha dimostrato anche nell'ultima stagione con il Fulham di essere in gran forma e sicuramente troverò presto una nuova casa, probabilmente ancora in Inghilterra.
L'Anderlecht invece, che in questa sessione ha lasciato partire Dieumerci Mbokani, si è privata anche del serbo Milan Jovanovic, là davanti. Trentadue anni, un breve passato anche nel Liverpool, rimane ancora un centravanti interessante.
Dopo sole 10 partite disputate con la maglia dell'Al-Ahli, Ricardo Quaresma non ha più un contratto. A soli 29 anni, l'uomo della 'trivela', strapagato dall'Inter di Mourinho, sta cercando una squadra: alcuni tiepidi riscontri si sono avuti in Turchia, ma le trattative non sembrano ad oggi riuscire a decollare. Destino opposto per Ciprian Marica, due anni più giovane del lusitano e corteggiato in tutt'Europa. Sulla punta romena, svincolato dallo Schalke 04, c'era anche la Lazio, alla ricerca di un vice Klose, ma con ogni probabilità il futuro di Ciprian sarà inglese: West Ham o Arsenal per lui, che pare gradire.

Recentemente si è anche liberato il gigante olandese Glynor Plet. L'ultima squadra che lo ha tesserato è stato il Twente, ma il 26enne è alla ricerca di un salto di qualità: per ora si sono fatte avanti alcune società turche e il Roda.
L'avventura di Sylvan Ebanks-Blake con la maglia dei Wolves è giunta al capolina: molte squadre di Championship sul centravanti anglo-giamaicano; così come sul 24enne Jay Simpson, lasciato andare dall'Hull City e sull'ex perugino Jay Bothroyd, 31 anni.
Parentesi italiana: sia Tommaso Rocchi, che Vincenzo Iaquinta sono liberi sul mercato: sul primo si era avvicinato l'Avellino, sul secondo il Livorno. Che siano invece vicini al ritiro?
Ultima menzione per Valeri Bojinov, sul quale c'è anche l'ombra di un mistero: lo Sporting Lisbona ha annunciato la rescissione consensuale con la punta bulgara, mentre l'entourage del giocatore nega la vicenda. In ogni caso, sono molto limitate le possibilità di rivedere l'ex Lecce con la maglia dei capitolini.



Nessun commento:

Posta un commento