martedì 10 settembre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - SIMON SKRABB, Finlandia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno della Finlandia.


Nome: SIMON
Cognome: SKRABB
Data di nascita: 19 gennaio 1995 (18 anni)
Nazionalità: FINLANDIA
Squadra: FF Jaro
Ruolo: trequartista
Valore: 225.000 €


Simon Skrabb è per molti un talento dalle potenzialità quasi infinite: già da tempo è seguito dal Liverpool, che decise di invitarlo per un provino in Inghilterra quando il trequartista finlandese (che all'epoca prediligeva il ruolo di punta centrale) aveva solo 12 anni. Da allora moltissimi club europei sono sulle sue tracce, in attesa di saggiarne la consacrazione in patria, per far esplodere definitivamente la sua classe in un campionato di prim'ordine.
A 16 anni appena compiuti passa, senza palesare alcuna difficoltà, dalla terza divisione finlandese - dove difendeva i colori del Jakobstads Bollklub - alla Veikkausliiga, accettando il contratto propostogli dal FF Jaro. La sua scelta si fonda sulla possibilità molto gradita per un ragazzino, di non dover cambiare città, potendo continuare a vivere a Jakobstad.
L'esordio assoluta con la maglia rossa del team finnico avviene dieci giorni dopo il sedicesimo compleanno del centrocampista offensivo: in Liigacup Skrabb subentra a 30 minuti dalla fine a Kronholm, sul risultato ormai già acquisito di 4 a 0 sull'Oulu.
Aleksey Eremenko senior, padre di Aleksei jr. e Roman, lo fa esordire in campionato il 6 maggio del 2011, da titolare, nel match contro il Rovaniemen Palloseura. Per 68' il giovanissimo Simon si disimpegna bene e mostra lampi della tecnica che lo accompagna fin da bambino; il match purtroppo vede la sconfitta di misura per il Jaro. Sei giorni dopo, arriva il primo gol nella sua carriera professionistica: entrato da pochi secondi, riesce a siglare il terzo gol esterno del Jaro contro il Turun Palloseura, diventando il giocatore più giovane di sempre a segnare in Veikkausliiga. Alla fine della stagione, saranno 26 le presenze - gran numero, per un 16enne - e 2 gol. Nella stagione successiva (2012) si attesta sulle stesse cifre - 35 presenze, 2 reti - mostrando però di essere cresciuto sotto molti punti di vista.
Ha giocato per le selezioni nazionali under 16, under 17 (di cui è stato anche capitano) e under 19.

Simon è un centrocampista offensivo che ha conservato le doti migliori di un attaccante: freddezza e capacità di anticipare le scelte della difesa, unite da un ottimo dribbling. Giocando dietro le punte, da classico numero 10, ha affinato le sue capacità di assitman. Possiede una velocità di pensiero con la palla tra i piedi non comune e ha ancora ampi margini di miglioramento. 

Nessun commento:

Posta un commento