lunedì 14 ottobre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - TRENT SAINSBURY, Australia

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato, partendo da campionati meno conosciuti sul panorama calcistico. Oggi è il turno dell'Australia.

Nome: TRENT
Cognome: SAINSBURY
Data di nascita: 5 gennaio 1992 (21 anni)
Nazionalità: AUSTRALIA
Squadra: Central Coast Mariners
Ruolo: difensore centrale
Valore: 750.000 €


La carriera calcistica di Trent Sainsbury si sviluppa totalmente in Australia, anche se l'interesse europeo nei suoi confronti cresce sempre più. Punto di forza della Nazionale under 20 dei 'canguri', è recentemente entrato a far parte del giro della nazionale maggiore allenata da Holger Osieck.
Sviluppa e affina le proprie caratteristiche di centrale difensivo tra il Perth Glory, società della propria città natia e il FW NTC, accademia calcistica collegata al Perth, prima di trasferirsi, causa studi, al college di Bruce, a Canberra. Qui gioca con l'AIS (Australian Institute of Sport), arrivando a giocare i Campionati giovanili organizzati dalla federazione di calcio del sud-est asiatico, gli AFF Under-16 Youth Championship, vincendoli nel 2008.
Due anni più tardi, Trent si affaccia al mondo del professionismo grazie al contratto sottoscritto con i Central Coast Mariners. L'esordio in campionato - 'A-League - è datato 24 novembre 2010; Graham Arnold (ex calciatore in Europa e vice allenatore dell'Australia per molti anni) gli concede 90 minuti nel derby con i Newcastle United Jets, pareggiato 1 a 1. La prima stagione da professionista si conclude con 9 presenze e il secondo posto nelle fasi finali del campionato.
La seconda stagione con i Mariners ricalca quella precedente, con sole 9 presenze in campionato e la vittoria della stagione regolare.
La scorsa annata (2012/2013), è quella dell'esplosione definitiva del giovane difensore: 26 presenze e la vittoria delle fasi finali con i Mariners. Oltre a ciò, da segnalare anche l'esordio in campo continentale, nell'AFC Champions League, il 18 aprile 2012: pesante sconfitta per 5 a 0 contro i coreani del Seongnam, a cui seguirà la sconfitta per 3 a 0 anche contro i Nagoya Grampus. Ad aprile 2013 è arrivata la prima marcatura con il team australiano, sempre nella Champions League asiatica (vittoria per 2 a 1 contro i cinesi del Guizhou Renhe).
In estate è stato chiamato dal Basilea per sostenere un provino, nonostante gli svizzeri non abbiano poi deciso di metterlo sotto contratto, ha fatto dunque ritorno ai Central Coast, ma l'interesse di molte società (Bolton, Middlesbrough, Southampton e Roda su tutte) è ancora alto.
Dopo aver militato per l'Australia under 17 e under 20, Trent è stato recentemente chiamato da Osieck per disputare la Coppa dell'Asia orientale, nonostante non abbia ancora esordito con la propria nazionale.


Trent Sainsbury è il prototipo del difensore centrale moderno, capace di impostare l'azione con palla a terra. Dotato di un buon fisico (184 cm), fa dell'anticipo e del colpo di testa i suoi colpi migliori. Con i Central Coast si è spesso disimpegnato anche lungo i corridoi laterali della difesa (soprattutto la fascia destra), abilità che lo rende capace di giocare ottimamente sia in difese a quattro, che a tre. L'interesse nei suoi confronti è alto e già in estate il suo trasferimento in Europa sembrava una formalità: c'è da scommettere che questa sarà l'ultima annata australiana per il ragazzo.


Nessun commento:

Posta un commento