mercoledì 30 ottobre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - ROBERT ZULJ, Austria

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno dell'Austria, con la presentazione di Robert Zulj.

Nome: ROBERT
Cognome: ZULJ
Data di nascita: 5 febbraio 1992 (21 anni)
Nazionalità: AUSTRIA (passaporto croato)
Squadra: SV Ried
Ruolo: trequartista
Valore: 1.000.000 €


Robert Zulj si forma calcisticamente in Austria, a partire dalla sua prima squadra che lo cresce con attenzione: il Wels e, nello specifico, il Wels Jugend (la formazione dei giovani). Nel 2006 il passaggio alla Fussballakademie Linz, dove partecipa al campionato di categoria con i coetanei; nel 2009-2010 riesce ad imporsi come capocannoniere del campionato austriaco under 19, con la bellezza di 16 reti messe a referto in 22 presenze. In quattro anni il ragazzo di origine croata è cresciuto moltissimo, tenuto sempre d'occhio da molti club austriaci e aiutato dai preziosi consigli del suo allenatore, Willhelm Schuldes (poi, futuro viceallenatore dell'Austria under 16, 17, 18 e 20).
Dopo l'exploit con il Linz, viene prelevato a parametro zero dal Ried (società attuale di Robert), che dimostra più di tutte di puntare sul calciatore. Grazie alla formazione neroverde conquista il suo primo trofeo, vincendo la OFB-Cup in finale contro l'Austria Lustenau, anche se non scende in campo il giorno del match decisivo.
L'esordio in campionato era già arrivato 7 mesi prima, precisamente il 3 ottobre 2010, alla decima giornata di Bundesliga. Nella sconfitta casalinga contro il Red Bull Salisburgo di Huub Stevens, Zulj entra in campo all'81' minuto, fornendo a Hadzic l'assist per il momentaneo 1-1, siglato a cinque minuti dalla fine dei tempi regolamentari: aveva 18 anni e 7 mesi.
La sua prima stagione in Bundesliga si chiude con 12 presenze e nessuna marcatura. L'annata successiva sigla la prima rete per il Ried, nella vittoria esterna contro il Mattesburg: Paul Gludovatz, che lo conosceva dai tempi della nazionale under 17 e 19 da lui dirette, lo schiera punta centrale ottenendo subito un ottimo riscontro dal giovane calciatore. Al termine del campionato, sono 6 le reti con cui ha impreziosito le 29 presenze e, a soli 19 anni, è ormai un punto fermo della formazione dell'Alta Austria.
La stagione dell'esplosione definitiva è quella dello scorso anno: trascina la squadra segnando 11 gol in 34 apparizioni ed esordisce anche in Europa League (la formazione austriaca sarà eliminata dal Legia Varsavia).
In nazionale, come già anticipato, ha vestito le casacche delle selezioni giovanili under 18, 19 e 20; ha esordito con l'under 21 - di cui ancora oggi fa parte - il 12 ottobre 2012, contro la Repubblica Democratica del Congo, grazie alla convocazione di Werner Gregoritsch. Ad oggi, ha disputato 12 partite e siglato 4 reti; nel 2011 ha partecipato al Mondiale under 20 in Colombia, competizione che vide l'Austria eliminata al girone iniziale senza segnare nemmeno una rete.

Calciatore molto forte fisicamente, nonostante un fisico longilineo. Nato trequartista, ha saputo adattarsi anche al ruolo di punta centrale, vestendo i panni di finalizzatore in maniera superba e dimostrando di avere un ottimo feeling con il gol. Ottima tecnica associata a un buon dribbling, eccellente colpitore di testa, sta migliorando nei lanci lunghi e nel timing con cui servire i compagni in profondità. Potrebbe essere giunto il suo momento per cercare il salto di qualità. Viene ricordato per un goal segnato da centrocampo, contro l'Olanda under 21, il 14 ottobre scorso.

Nessun commento:

Posta un commento