lunedì 28 ottobre 2013

Under 23: consigli per gli acquisti - SAIDO BERAHINO, Inghilterra

Alla ricerca degli under23 più appetibili sul mercato. Oggi è il turno dell'Inghilterra, con la presentazione di Saido Berahino.

Nome: SAIDO
Cognome: BERAHINO
Data di nascita: 4 agosto 1993 (20 anni)
Nazionalità: INGHILTERRA (passaporto del Burundi)
Squadra: West Bromwich Albion
Ruolo: punta centrale
Valore: 3.500.000 €


Berahino, nato in Burundi nel 1993, scappa dal Paese natio a soli 10 anni con madre e sorella, rifugiandosi in Inghilterra e ottenendo l'asilo politico. Qui - più precisamente a Newton, sobborgo di Birmingham - entra nel West Bromwich Albion Centre of Excellence, nella categoria under 12, dopo aver tirato i primi calci a un pallone nel Phoenix United. Mark Harrison, il suo former coach nell'accademia dei Baggies, ancora oggi parla di un ragazzo disponibilissimo e di un professionista indefesso, capace di esaltare il proprio potenziale a disposizione. 
A 16 anni Saido inizia ad allenarsi con la prima squadra e, nel 2011, firma il suo primo contratto da professionista - ovviamente, con il West Brom - della durata di un anno. Evidentemente, nele West Midlands credono molto nel ragazzo, tanto che nella stagione seguente firma il prolungamento del contratto. La sua prima esperienza lontano dai Baggies è datata 2011, quando il giovane attaccante viene prestato al Nothampton Town (League Two), dove, sotto la guida di Gary Johnson, disputa tre mesi ad altissimo livello, conclusi con 14 presenze e 6 reti. Tornato alla base nel nuovo anno, a febbraio si trasferisce ancora a titolo temporaneo al Brentford (League One): qui, con Uwe Rosler come allenatore, si conferma su ottimi livelli, nonostante i 18 anni. A fine campionato saranno 4 i gol, in sole 8 presenze.
La scorsa stagione Saido accetta, pur di giocare con regolarità, il prestito per tre mesi al Peterborough United (Championship): 10 presenze e 2 gol, agli ordini di Darren Ferguson. 
Ad agosto 2012, l'esordio con il West Brom, nel match di League Cup contro lo Yeovil, quando Steve Clarke gli concede i sei minuti finali. In questa stagione, ha siglato un gol importantissimo (e bellissimo) all'Old Trafford, che ha permesso ai Baggies di sconfiggere il Manchester United in trasferta.
Berahino ha scelto di rappresentare l'Inghilterra eed è sempre stato presente nelle selezioni giovanili, dall'under 16 all'under 20. Con l'under 21 di Gareth Southgate ha disputato 3 partite, mettendo a segno una doppietta nella rotonda vittoria per 5 a 0 contro la Lituania. Roy Hodgson, ct della nazionale maggiore, ha già espresso parole al miele per il giovane centravanti, dichiarando di tenerlo in grande considerazione per le prossime convocazioni dell'Inghilterra.

Fisico robusto e armonioso, che gli permette un'ottima dinamicità nel reparto offensivo. Parte spesso più largo a sinistra, per poi accentrarsi. Si tratta di una punta che combina bene potenza fisica e tecnica sopraffina; timing perfetto per gli inserimenti dietro la difesa avversaria e discrete capacità di assistman. Sicuramente un giocatore con un futuro roseo davanti: alla sua porta iniziano a bussare club del calibro di Chelsea, Liverpool e Arsenal. Sentiremo parlare di lui nel futuro prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento